Notizie Notizie, Notizie Frati
22 Novembre 2021

300° anniversario dell’“Echten Karmelitengeist” di Ratisbona (1721 – 2021)

L’8 ottobre 2021 alle ore 18.00, presso il Centro Diocesano di Obermünster a Ratisbona, ha avuto luogo la cerimonia di commemorazione dei 300 anni dell’“Echten Karmelitengeist“ di Ratisbona. Il Karmelitengeist viene prodotto dal 1721 nel convento carmelitano di San Giuseppe, sempre con la stessa ricetta, dato che il “segreto” (Arcanum) è sempre trasmesso da due frati dell’Ordine.

La musica festiva è stata fornita dall’orchestra barocca RUBIO dell’Università di Ratisbona. Una conferenza del Dott. Thomas Richter, farmacista e germanista, ha condotto il pubblico attraverso la storia, da un distillato di Melissa nel tardo medievo fino al Karmelitengeist attuale. Il saluto personale del Vescovo è stato letto dalla S.ra Maria Luisa Öfele, mentre il consigliere comunale Dott. Thomas Burger ha portato i saluti della città. Al termine del suo saluto, il Provinciale P. Dr. Raoul Kiyangi OCD, ha nominato “carmelitano onorario” l’amministratore delegato della “Geistfabrik” Sig. Albert Aufschläger.

La cerimonia si è conclusa con la proiezione del film “Der Geist der Karmeliten”, girato da P. Matthäus Bochenski OCD: un documentario sul “segreto” probabilmente meglio protetto di Ratisbona. Il film ha permesso di gettare uno sguardo dentro le mura del convento e nelle operazioni della “Geistfabrik”.