Biografia
Padre Ramiro è nato nella città di Zacatecas, in Messico, il 28 giugno 1971. Ha studiato amministrazione aziendale nella sua città natale e ha lavorato in aree di gestione e finanza. È entrato nell’Ordine dei Carmelitani il 15 luglio 2001 nella Provincia di California-Arizona, negli Stati Uniti, emettendo la prima professione il 2 febbraio 2003.
Ha studiato presso il Mount Angel Seminary, nello Stato dell’Oregon, ottenendo la Licenza in Filosofia e Lettere e il Master in Teologia. Poi ha studiato Teologia presso la Facoltà del Teresianum di Roma e successivamente ha ottenuto il Dottorato in Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Padre Ramiro ha emesso la Professione Solenne a Roma, il 14 dicembre 2007, ed è stato ordinato sacerdote ad Alhambra, in California, il 20 giugno 2009. È stato direttore dello Carmelite Institute of Spirituality di Stanwood, Washington, ed è stato anche Maestro dei Postulanti, dei Novizi e degli Studenti. Nell’ottobre 2021 è stato nominato Delegato Generale per l’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi (OCDS).
Attività
La responsabilità del Delegato Generale viene descritta nelle Costituzioni dell’Ordine secolare al paragrafo 41: Aiuta il Superiore Generale un Delegato Generale. Sua responsabilità è quella di favorire le relazioni reciproche tra i Religiosi e i Secolari e mantenere il contatto con i Delegati Provinciali e gli Assistenti di ogni comunità in modo tale che si possano assicurare la finalità e il buon andamento dell’Ordine Secolare.