Biografia
Nato il 28 giugno 1971 nella città di Zacatecas, Messico. Ha emesso la sua professione religiosa nella provincia di California-Arizona negli Stati Uniti. Ha studiato filosofia e letteratura al Mount Angel Seminary in Oregon (USA), teologia alla Facoltà Teologica del Teresianum e psicologia all’Università Pontificia Salesiana di Roma. È stato ordinato sacerdote il 20 giugno 2009 ad Alhambra, in California (USA).
Ha servito come rappresentante degli studenti e presidente della Conferenza degli studenti della Santa Sede, Maestro dei novizi, responsabile dell’Istituto Carmelitano di Spiritualità a Stanwood, Washington (USA), ed ha fatto parte dello staff della Casa di Ritiri El Carmelo a Redlands, California (USA).
Attività
La responsabilità del Delegato Generale viene descritta nelle Costituzioni dell’Ordine secolare al paragrafo 41: Aiuta il Superiore Generale un Delegato Generale. Sua responsabilità è quella di favorire le relazioni reciproche tra i Religiosi e i Secolari e mantenere il contatto con i Delegati Provinciali e gli Assistenti di ogni comunità in modo tale che si possano assicurare la finalità e il buon andamento dell’Ordine Secolare.