I frati della Semiprovincia tedesca si sono riuniti dal 15 al 19 aprile 2024 nel centro spirituale carmelitano di Birkenwerder (vicino a Berlino) per la loro Settimana provinciale annuale. Da qualche anno sono invitati anche i membri dell’OCDS, le nostre Monache Carmelitane e i frati di altre Province (South Kerala) che vivono nel territorio tedesco. A quest’incontro hanno partecipato in totale 24 persone. Questa volta, le nostre monache non hanno potuto essere presenti.
Abbiamo lavorato sul nostro Padre san Giovanni della Croce, aiutati dalla nuova traduzione in tedesco dei suoi Scritti, curata da P. Ulrich Dobhan OCD e Sr Elisabeth Peeters OCD; abbiamo potuto scoprire i tesori del linguaggio simbolico del Santo, spesso distorto o male interpretato.
Oltre alla parte formativa, l’escursione al planetario Zeiss di Berlino, seguita da un pranzo al ristorante, è stata un momento importante. L’ultimo giorno (giovedì), i frati si sono riuniti per discutere e scambiare idee sulla vita della Semiprovincia.
Formarsi insieme, pregare insieme e incontrarsi personalmente rafforza notevolmente l’eredità e il carisma carmelitano.