Il 16 gennaio 2024 è nata la Fundación Misión Teresiana, sotto l’impulso delle due Province carmelitane di Spagna e della Provincia di Portogallo.
La prima riunione si è svolta in presenza dei Provinciali della Provincia Iberica: P. Francisco Sánchez Oreja, della Provincia di San Joaquín de Navarra: P. Jon Korta, e della Provincia di Nostra Signora del Monte Carmelo del Portogallo; hanno partecipato inoltre P. Jérôme Paluku, Segretario per la Cooperazione Missionaria della Casa Generalizia, Suor Gema Juan, rappresentante delle Federazioni delle Carmelitane Scalze, il Sig. Jon Andoni, Economo Provinciale della Provincia di Navarra, e P. João Rego, Responsabile delle Missioni del Portogallo.
Lo scopo della nuova Fondazione, oltre ad essere uno strumento di coordinamento e cooperazione tra le istituzioni caritative delle tre Province carmelitane, sarà quello di promuovere e sviluppare attività di sensibilizzazione riguardo alla povertà nei Paesi in via di sviluppo e nelle aree particolarmente emarginate della società, alla solidarietà e alla cooperazione per lo sviluppo. Un altro importante obiettivo della Fondazione sarà quello di promuovere il volontariato sociale a favore dello sviluppo e di sensibilizzare i cittadini del “Nord” alla situazione delle popolazioni meno favorite del mondo.