Notizie Notizie, Notizie Frati
25 Maggio 2023

Burundi: Approvazione degli Statuti degli “Amici del Carmelo”

Domenica 19 marzo 2023 sono stati approvati gli Statuti definitivi degli “Amici del Carmelo”, che erano stati approvati ad experimentum per cinque anni, a partire dal 12 gennaio 2017 presso il Convento dei Carmelitani di Bujumbura, nello stesso giorno in cui era stata inaugurata la loro attuale residenza.

Alcuni di questi Amici iniziarono a frequentare il convento fin dai primi giorni del suo arrivo a Bujumbura, attratti prima dalla disponibilità per il sacramento della Riconciliazione, poi dalla Messa mattutina, il cui orario si armonizza facilmente con quello di lavoro, e infine dall’adorazione del Santissimo Sacramento ogni giorno lavorativo dal lunedì al venerdì.

A partire da quest’attenzione pastorale verso tutti, questo gruppo di fedeli si è gradualmente trovato in spontanea amicizia con i Carmelitani fino a condividere attivamente la liturgia, animandola con canti e letture, soprattutto il martedì e il giovedì. Poi, si sono mostrati solidali tra loro e con i Carmelitani in diverse situazioni della vita, al punto da riconoscersi come “amici in Cristo” secondo le parole di Santa Teresa di Gesù (cfr. Vita 16, 7). Dopo un processo informale durato sei anni, sono stati incoraggiati a elaborare degli statuti per costituirsi come Associazione di fedeli. Il Provinciale ha chiesto al Vicario regionale di approvare questi statuti. Si sono posti sotto il co-patronato dei Santi Giuseppe e Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo. L’aggregazione dei primi diciotto è stata siglata con un atto di promessa.