Venerdì 14 ottobre, il Teresianum ha celebrato l’Inaugurazione del nuovo Anno Accademico. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da S.Em.za il Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei Cristiani.
A questo primo momento liturgico è seguito l’Atto Accademico, a sua volta suddiviso in una prima parte nella quale il P. Christof Betschart, OCD, Preside della Pontificia Facoltà, ha tracciato la sua Relazione sull’Anno Accademico 2021-2022. Il secondo momento dell’Atto Accademico è stato marcato dalla Prolusione, tenuta da S.Em.za il Cardinale Kurt Koch, sul tema: «La preghiera come anima della teologia. Sul rapporto tra riflessione teologica e prassi spirituale».
L’Inaugurazione si è conclusa con un rinfresco nel chiostro del Teresianum.
Novità nel sito della Facoltà
Da qualche settimana, il sito web della Facoltà si è arricchito di una nuova risorsa: il repository istituzionale. L’obiettivo è di conservare in un unico spazio online la produzione scientifica della Facoltà e dei suoi membri. Il repository è accessibile dal sito ufficiale https://repository.teresianum.net e viene continuamente implementata con nuovi inserimenti.
Oltre ai lavori scientifici e divulgativi dei professori della Facoltà, la piattaforma ospita alcune delle nostre principali riviste, consultabile integralmente online, in particolare la rivista Teresianum e la collana Fiamma Viva. Un’altra sezione importante del repository è quella in cui viene messa a disposizione una serie crescente di tesi dottorali discusse presso la nostra Facoltà.