Notizie Notizie, Notizie Preposito Generale, Notizie Frati
21 Novembre 2022

Congo: Consiglio plenario del Commissariato San Giuseppe

Da lunedì 26 a giovedì 29 settembre 2022, il Commissariato “San Giuseppe” del Congo ha celebrato il suo primo Consiglio Plenario. È stato presieduto dal P. Generale Miguel Márquez, accompagnato dai due Definitori incaricati dell’Africa e del Madagascar, i Padri Jean-Baptiste Pagabeleguem e Philbert Namphande.

Durante la sessione inaugurale, il Commissario P. Albert ha lodato gli sforzi compiuti dai frati negli ultimi anni, dopo l’erezione del Congo a Commissariato. Il nostro Padre Generale ha quindi espresso la sua gioia di trovarsi in Congo per la prima volta e ci ha detto che era qui per ascoltare, imparare e conoscere le realtà e le sfide del Carmelo in Congo. Questa prima giornata è stata dedicata alla presentazione delle nostre otto comunità. Il giorno seguente abbiamo condiviso su tutto ciò che avevamo ascoltato durante le presentazioni. Mercoledì 28 settembre abbiamo ascoltato l’economo del Commissariato e i parroci delle cinque parrocchie animate dai frati Carmelitani. Giovedì 29 settembre abbiamo udito la relazione sullo stato del Commissariato e poi quella sulla formazione iniziale. A conclusione del Consiglio Plenario, il Padre Generale ci ha incoraggiato a una maggior comunicazione e collaborazione tra le comunità, come anche con le monache e il Carmelo Secolare.

Il Padre Generale, accompagnato dai due Definitori e dal Padre Commissario, mercoledì 28 settembre ha reso visita al Card. Fridolin Ambongo, Arcivescovo Metropolita di Kinshasa, e all’Arcivescovo Ettore Balestrero, Nunzio Apostolico nella Repubblica Democratica del Congo.