Notizie Notizie, Notizie Frati
28 Giugno 2022

Incontro della CICLA OCD 2022

La CICLA (Conferenza Interregionale Carmelitano-Teresiana per l’America Latina) ha celebrato il suo incontro triennale a Città del Messico dal 19 al 23 aprile, con la presenza dei Provinciali, Commissari, Delegati e Vicario regionale, ossia i PP. Everton Berny, Emerson Santos, Carlos Ospina, Leonel Ceniceros, Jacinto de los Santos, Milton Moulthon, Rodrigo Segura, Alfredo Amesti, Ricardo Prado, Cristóbal Domínguez, Robin Calle, Obdulio Penayo. P. Luis Beltrán non ha potuto partecipare per problemi di visto.

Il motto dell’incontro era “Questo è il vostro linguaggio” (C 20,4), col quale si intendeva esprimere l’obiettivo di riflettere sulle caratteristiche comuni con cui si vive il carisma carmelitano in America Latina. Abbiamo diviso l’agenda in tre momenti: passato, presente e futuro (programmazione) della CICLA.

CICLA-passato: abbiamo ricordato “la stirpe da cui proveniamo”: alcune persone che hanno dato un contributo significativo al rinnovamento del carisma carmelitano in America Latina.

CICLA-presente: abbiamo condiviso le caratteristiche della nostra comprensione e del nostro modo di vivere il carisma carmelitano a livello personale e provinciale.

Il modo di affrontare i temi è stato testimoniale, il tutto in un clima di comunicazione fraterna e fiduciosa. Ringraziamo tutti i presenti e preghiamo perché l’incontro porti frutti abbondanti.