Notizie Notizie Frati, Notizie, Notizie Preposito Generale, Notizie Formazione
16 Giugno 2022

Primo incontro della Commissione per l’aggiornamento della Ratio Institutionis

La Commissione per l’aggiornamento della Ratio Institutionis dell’Ordine, cioè della revisione decisa dall’ultimo Capitolo Generale, ha tenuto il suo primo incontro via Zoom il 4 aprile scorso. La commissione, nominata dal P. Generale Miguel Márquez Calle, è formata dai seguenti membri:

Martín Martinez (presidente della commissione – Messico), Jean-Baptiste Pagabeleguem (segretario – Iberica, Delegazione provinciale dell’Africa Occidentale), Daniel Chowing (coordinatore – Washington), Halluendo Amit (Filippine), Thaddeus Dim (Nigeria), Antony-Joseph Pinelli, (Parigi), Juan Miguel Henríquez Tobar, (Collegio internazionale, Roma), Johannes Gorantla (Seminarium Missionum, Roma).

Questo primo incontro è stato dedicato alla conoscenza reciproca e alla condivisione sugli incarichi formativi e sulle attese relative all’aggiornamento della Ratio. La ricchezza della diversità dei membri della commissione, delle culture e delle lingue è una sfida e un elemento costruttivo. Uno dei desideri della commissione è che la Ratio sia aggiornata con criteri pratici ed esperienze di appropriazione del carisma, e che ciò avvenga col contributo di tutti i frati dell’Ordine e non solo come frutto delle riflessioni della commissione. Perciò si chiederà ai formatori e ai formandi, tramite un questionario in fase di elaborazione, di dare una loro valutazione della Ratio attuale e di fornire dei suggerimenti in vista del suo aggiornamento.

La prossima sessione di lavoro si terrà il 12 giugno.