Notizie Notizie, Notizie Preposito Generale, Notizie Formazione, Notizie Frati
31 Maggio 2022

Il Teresianum celebra il 25° del Dottorato ecclesiale di santa Teresa di Lisieux

Il 13 maggio si è svolta al Teresianum (Roma) una Giornata accademica per celebrare il 25° anniversario del Dottorato di Santa Teresa di Lisieux.

Durante la sessione del mattino, il prof. P. François-Marie Léthel ha presentato “La Storia di un’anima come sintesi teologica”, mentre il prof. P. Bruno Moriconi ha evocato “Teresa di Lisieux, donna forte”. Nella sessione del pomeriggio, i professori P. Francesco Asti, Sr. Antonella Piccirilli e P. Emilio Martínez hanno affrontato il tema “Perché il dottorato della Chiesa di Santa Teresa di Lisieux conta oggi?” Sul canale Youtube del Teresianum www.youtube.com/c/teresianumroma potete (ri)vedere le loro conferenze.

Alle ore 18.00, il Padre Generale Miguel Marquez Calle, OCD, Gran Cancelliere del Teresianum, ha reso omaggio ai Padri Léthel e Moriconi. Ha espresso la sua ammirazione per i nostri due docenti e li ha ringraziati per tutti questi anni di dedizione all’insegnamento e alla ricerca accademica. Dopodiché, hanno ricevuto il numero speciale della Rivista Teresianum realizzato per quest’occasione: “Studi in onore di Bruno Moriconi OCD e François-Marie Léthel OCD”.

Concludiamo con le parole del Padre Generale: “Grazie, caro padre e fratello François-Marie Léthel, per la tua passione e il tuo entusiasmo in tutto ciò che fai e vivi. Grazie perché la tua vita e la tua dedizione sono “per le anime”. Grazie per la tua disponibilità a vivere ciò che Dio ti propone con lo spirito del discepolo, che è il miglior insegnamento di un vero maestro. Grazie, caro padre e fratello Bruno, per la tua umanità, per aver mostrato il lato più umano della teologia, per aver messo Cristo al centro, per l’arte di dire cose importanti con parole semplici, per averci insegnato le virtù che sono praticabili dalla gente comune.”