Dal 9 al 15 ottobre, in occasione dell’anno dedicato a San Giuseppe, si è tenuto il 1° Congresso Interprovinciale del Carmelo Scalzo, il cui tema era: “San Giuseppe: tra silenzio e azione”. L’evento online, organizzato dalle Province del Carmelo Scalzo in Brasile, è stato trasmesso attraverso i canali YouTube dell’OCDS. I video hanno raggiunto un totale di oltre ottomila visualizzazioni, con partecipanti appartenenti a diversi paesi.
Il congresso è stato un grande momento di fraternità e formazione per tutta la famiglia teresiana brasiliana e una notevole testimonianza di comunione nel carisma teresiano: i tre rami (frati, monache e secolari) delle due Province del Brasile (San Giuseppe e Madonna del Carmelo) hanno assunto insieme tutta l’organizzazione, permettendo così a tutti di partecipare alla diffusione del nostro comune amore per San Giuseppe.
I partecipanti hanno avuto accesso a varie attività formative per approfondire la spiritualità di San Giuseppe: approccio biblico, insegnamento dei Papi, paternità, devozioni, arti, ecc. L’evento è stato anche caratterizzato da diverse performance artistiche, in particolare quella dei partecipanti al concorso musicale in onore di San Giuseppe. Le Messe di apertura e di chiusura sono state celebrate dai Superiori delle due Province brasiliane, e si è potuto celebrare un triduo in omaggio a Santa Teresa di Gesù, nostra Madre.
Questo congresso interprovinciale in onore di San Giuseppe ha celebrato, in una prospettiva teresiana, il 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe come patrono della Chiesa. Speriamo che questo grande evento porti frutti spirituali per il bene di tutto il popolo di Dio e la benedizione di San Giuseppe per tutta la famiglia carmelitana in Brasile.