Notizie Notizie, Notizie Frati
12 Febbraio 2021

Centenario in Barcelona

La chiesa dei Carmelitani Scalzi della Provincia Iberica in Avenida Diagonal a Barcellona, che è anche il Santuario della Vergine del Carmelo, celebra il suo 100° anniversario (1921-2021).

Dopo la soppressione dei conventi a metà del XIX secolo, il primo gruppo di Carmelitani arrivò a Barcellona nel 1896. Quando nel 1906 fu creata la Provincia di Catalogna, si pensò subito all’erezione di un convento: la prima pietra fu posta il 25 marzo 1909 e i lavori furono completati l’anno successivo. Più tardi, nel 1913, fu posta la prima pietra della chiesa, che fu inaugurata il 13 gennaio 1921 con un atto di culto al quale parteciparono autorità civili, militari ed ecclesiastiche.

I costruttori cercarono ispirazione per la loro opera in fonti molto diverse (arte romanica, bizantina, islamica o modernista); da ciò è scaturita una costruzione molto eclettica. La chiesa è di tipo basilicale, con tre navate. Il transetto è sormontato da una grande cupola. I mosaici, che coprono molte parti dell’interno, specialmente l’altare maggiore, sono di alta qualità ed evocano l’ispirazione bizantina e modernista degli artisti che li hanno disegnati.

Puoi fare un tour virtuale della chiesa usando questo link:

https://roundme.com/tour/228851/view/648703/