Il 3 gennaio scorso abbiamo appreso la triste notizia del decesso di Mons. Adeodato Micallef, vescovo Carmelitano Scalzo nato a Birkirkara, Malta, il 17 dicembre 1928.
Mons. Micallef era entrato nell’Ordine il 15 agosto 1947, emettendo la sua professione l’anno seguente col nome di fra Adeodato dell’Assunzione. Il 15 ottobre 1951 emise la sua professione solenne e fu ordinato sacerdote il 9 maggio 1954.
Nella sua Provincia di Malta, Mons. Adeodato svolse diversi incarichi: priore di Birkirkara, Maestro dei Novizi e, per un anno (1972-1973), Provinciale. Nel 1973 fu eletto Definitore nel Capitolo Generale e gli fu affidata la cura specifica delle missioni dell’Ordine. Terminato questo periodo nel 1979, passò ad essere Rettore del Teresianum per due anni, finché fu nominato Vicario Apostolico per il Kuwait e fu consacrato vescovo da san Giovanni Paolo II il 6 gennaio 1982.
Durante la prima guerra del Golfo, Mons. Adeodato declinò gli inviti ad abbandonare il Paese e rimase in Kuwait durante tutto il conflitto.
Dopo l’accettazione della sua rinuncia, il 14 luglio 2005, fu salutato dalla comunità cristiana pellegrina in Kuwait con un’affollatissima Eucarestia, celebrata il 20 ottobre dello stesso anno nella Cattedrale della Sacra Famiglia. Con la sua rinuncia coincise la decisione della Santa Sede di ritirare all’Ordine il Vicariato Apostolico, quindi egli fu l’ultimo vescovo Carmelitano Scalzo in Kuwait. Questa situazione rattristò particolarmente Mons. Adeodato; nonostante il suo disaccordo – manifestato con sincerità e franchezza – finalmente la accettò con umiltà per amore della Chiesa.
Ritornato nella sua Provincia, chiese di vivere come un frate qualunque, mettendosi a disposizione dei suoi Superiori, attento ai fratelli più infermi, disponibile a qualunque servizio gli fosse richiesto, incluso quello di far da barbiere ai frati che glielo domandavano.
Dopo una malattia di due mesi, vissuta con grande serenità, il nostro caro fratello è morto in una grande pace e attorniato da un buon numero di frati della Provincia, che lo hanno accompagnato, assieme a un gran numero di fedeli, nel funerale celebrato nella Cattedrale di La Valletta, presieduto da Mons. Scicluna.
Il funerale è stato trasmesso in diretta tramite YouTube e può essere visionato a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=dHKfED7AjGM