Il 7 giugno è stata consacrata la chiesa dei Carmelitani Scalzi a Minsk. Con la costruzione di questa chiesa della Santa Croce, il popolo bielorusso voleva rendere grazie per il dono dell’Eucaristia. Alla celebrazione hanno partecipato: l’arcivescovo-metropolita di Minsk-Mogilev, Mons. Yuzaf Stanevski; l’amministratore apostolico dei greco-cattolici della Bielorussia, l’archimandrita Syargei Hajek; il provinciale dei Carmelitani Scalzi, P. Łukasz Kansy OCD, e il vicario regionale della Bielorussia, P. Piotr Froštěga OCD. Inoltre, erano presenti un rappresentante delle autorità statali, Dzmitry Chaslavavich Vrublevski, e diversi rappresentanti del corpo diplomatico. Carmelitani e Carmelitane, numerosi sacerdoti e fedeli hanno partecipato alla celebrazione.
Al termine della celebrazione eucaristica, il parroco, P. Yurii Kulai OCD, ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile la costruzione della chiesa. Mons. Yuzaf Stanevski ha benedetto una targa commemorativa che sarà collocata nella chiesa.
La sera, un picnic fraterno è stato organizzato, dove tutti, parrocchiani e ospiti, hanno vissuto un momento di gioia in un’atmosfera familiare.