Notizie Notizie, Notizie Frati
24 Giugno 2025

Italia: Settimana di spiritualità in occasione del centenario della canonizzazione di Teresina

A cento anni dalla canonizzazione di Santa Teresa di Gesù Bambino, la Semi-Provincia di Napoli ha promosso, presso la nostra Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo in Bari, una settimana di spiritualità. Sei giorni per lasciarsi ispirare dalla “piccola via” e riscoprire la bellezza di una santità accessibile a tutti.

La settimana si è articolata in sei appuntamenti: due catechesi e una tavola rotonda sul valore attuale della Piccola Via; un concerto-meditazione ha intrecciato canti e testi di Teresa; una veglia serale di preghiera e un’adorazione eucaristica. Il culmine è stata la solenne concelebrazione eucaristica, segno di gioia per la presenza viva della Santa nella nostra comunità. Per l’intera settimana è stata allestita una mostra fotografica con oltre 40 scene della sua vita, e il reliquiario di Teresa – in pellegrinaggio nelle parrocchie pugliesi – è stato esposto per la venerazione dei fedeli.

Teresina ci ricorda che anche un’anima semplice può diventare grande se ama. Con lei impariamo a fare dell’ordinario qualcosa di straordinario, a offrire tutto con amore, a rendere ogni giorno occasione di dono. Perché, come disse apparendo nel nostro monastero di Gallipoli, “la mia via è sicura, né l’ho sbagliata”.