Il 13 febbraio 2005, nel Carmelo di Santa Teresa a Coimbra, moriva suor Lucia di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria. Aveva 97 anni e aveva trascorso 57 anni nel Carmelo nel corso del suo lungo pellegrinaggio in questo mondo.
L’evento è stato ricordato dai frati della Provincia del Portogallo durante un grande raduno nel monastero di Coimbra. Per prima cosa, abbiamo organizzato un gioioso incontro fraterno tra frati, monache e secolari del Carmelo nel parlatorio del monastero. Poi suor Ângela Coelho, ASM, vicepostulatrice della Causa di canonizzazione di suor Lucia, ha tenuto una conferenza nella cappella del Carmelo dal titolo: “Suor Lucia, una vita tra la Serra d’Aire e il Monte Carmelo”. Il pellegrinaggio terreno di Suor Lucia – a volte felice, a volte molto doloroso – si è svolto tra la sua vita di pastorella nella Serra d’Aire e quella di monaca carmelitana che sale sul Monte Carmelo a Coimbra. Poi, alle ore 18.00, il vescovo di Coimbra, Mons. Virgílio Antunes, ha presieduto l’Eucaristia commemorativa nella cappella del Carmelo. Oltre ai carmelitani e alle carmelitane, hanno partecipato altri sacerdoti, religiosi, religiose e molti fedeli.
È stata una bella e gioiosa giornata di pellegrinaggio giubilare, e con il cuore aperto abbiamo deciso di percorrere il lungo cammino del Sì, seguendo le orme del Signore.