Venerdì 31 gennaio 2025 è iniziata una Scuola-Laboratorio nazionale di formazione online per attuali e futuri responsabili della formazione, organizzata dal Coordinamento Interprovinciale OCDS d’Italia.
In questo primo incontro online è stata registrata la partecipazione di oltre 250 membri dell’Ordine Secolare provenienti dalle diverse Province, Semiprovince e Commissariati OCDS dell’Italia.
Perché una Scuola di Formazione? Perché riteniamo che la formazione sia fondamentale nel cammino vocazionale di una persona che si accosta all’OCDS. Il nostro Preposito Generale nella Lettera all’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi del 15 agosto 2023 scrive: «La formazione nel Carmelo Secolare è una parte essenziale e necessaria: “L’obiettivo centrale del processo di formazione nell’Ordine Secolare è preparare la persona a vivere il carisma e la spiritualità del Carmelo nella sequela di Cristo, a servizio della missione” (C 32) […] Gli aspetti fondamentali della sua formazione sono la dimensione umana, cristiana e carmelitana».
I quattro incontri di questa prima fase della Scuola si orientano soprattutto sulla dimensione umana della formazione, e vogliono offrire alcune conoscenze fondamentali per un approccio al formando e per un suo accompagnamento che sia sempre più mirato a rendere il Formatore capace di accogliere il formando con il suo retroterra esistenziale e formativo, e al contempo aiutarlo ad acquisire un modo di pensare, di sentire e di vivere che sia ispirato al carisma carmelitano.