Notizie Notizie, Notizie Frati
14 Settembre 2024

Burundi: consacrazione del Santuario della Madonna del Monte Carmelo

Il 20 luglio 2024, a Musongati, si è svolto un evento importante per il Carmelo e la Chiesa in Burundi: nello stesso giorno è stato consacrato il Santuario della Madonna del Monte Carmelo, la parrocchia carmelitana di Maria Madre degli Apostoli ha celebrato il suo Giubileo d’oro e sono stati ordinati 12 diaconi e 10 sacerdoti per la diocesi di Rutana. L’arcivescovo di Gitega Mons. Bonaventure Nahimana ha consacrato il nuovo Santuario alla presenza di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il Paese.

In questa regione del sud-est del Burundi, la devozione allo Scapolare è profondamente radicata nella vita della Chiesa. Infatti, metà del territorio dell’attuale diocesi di Rutana era una missione affidata ai Carmelitani Scalzi, giunti in Burundi dalla Polonia nel 1971.

Il Santuario della Madonna del Monte Carmelo è il frutto della perseverante preghiera dei pellegrini che si recavano in questo villaggio il primo venerdì e sabato di ogni mese. Durante gli anni della guerra civile in Burundi, i fedeli hanno cercato qui la forza e per anni vi fu un campo di rifugiati accanto alla parrocchia dei Carmelitani e all’ospedale delle Carmelitane di Gesù Bambino. Furono questi rifugiati di guerra, in particolare, a diventare i primi apostoli di questo luogo speciale. Quando lasciarono il campo, conservarono la nostalgia di Musongati e tornarono non più come rifugiati ma come pellegrini.