Notizie Notizie Definitori, Notizie Frati, Notizie Monache, Notizie Preposito Generale
2 Giugno 2024

Spagna: apertura e studio della tomba di Santa Teresa di Gesù

Dall’agosto 2022, l’Ordine dei Carmelitani Scalzi sta studiando e progettando l’apertura della tomba di Santa Teresa di Gesù, ad Alba de Tormes, al fine di realizzare uno studio serio del corpo e delle principali reliquie della Madre, dopo l’ultima apertura avvenuta nel 1914.

La Curia Generale del nostro Ordine ha approvato la proposta, considerando l’importanza e la necessità di realizzare questo progetto. I responsabili del progetto sono medici e scienziati che collaborano con il Dicastero vaticano per le Cause dei Santi. Da parte sua, l’Ordine sta esaminando tutta la documentazione conservata nei suoi archivi, in particolare quella del monastero delle Carmelitane Scalze di Alba de Tormes, riguardante la tomba e le reliquie della nostra Santa Madre Teresa di Gesù.

Le date possibili saranno stabilite dopo l’estate del 2024, a seconda della disponibilità dell’équipe scientifica e delle persone coinvolte. Il progetto di ricognizione previsto prevede diverse tappe canoniche e consentirà la venerazione della tomba di Teresa d’Avila nel corso dell’anno 2025.