Notizie Notizie, Notizie Frati, Notizie Monache, Notizie OCDS
13 Giugno 2023

Haifa: Processione della Madonna del Monte Carmelo

Il 30 aprile 2023 si è svolta nella città di Haifa (Israele) la tradizionale processione della Madonna del Monte Carmelo, nota come Taalat al-Adra (la Salita della Vergine). Ogni anno, una statua di 900 kg, trasportata da uomini e donne, viene portata in processione dalla chiesa di San Giuseppe al convento dei Carmelitani di Stella Maris.

Questa tradizione risale alla Prima Guerra Mondiale: quando i soldati turchi diedero ai Padri Carmelitani tre ore di tempo per evacuare il Convento del Monte Carmelo, se ne andarono con solo pochi documenti d’archivio e la statua della Madonna. Alla fine della guerra, il 27 aprile 1919, la statua fu riportata al monastero in processione per ringraziare la Vergine Maria di aver protetto la città durante la guerra.

Quest’anno, dopo le restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, circa 3.000 persone provenienti dalla Palestina e da Israele hanno partecipato alla processione. In un’atmosfera festosa, i fedeli hanno percorso i tre chilometri e 130 metri di salita, cantando salmi e inni in onore della Vergine Maria. Erano presenti diversi responsabili delle Chiese, tra cui il Patriarca latino di Gerusalemme, Mons. Pierbattista Pizzaballa.

Davanti al Convento di Stella Mars, il Patriarca ha presieduto la preghiera finale. Ha sottolineato la necessità di vocazioni alla vita consacrata per la Chiesa e ha chiesto alla Vergine Maria di intercedere affinché il Signore protegga tutte le famiglie cristiane.

 

Crediti fotografici: © Patriarcato latino di Gerusalemme