Notizie Notizie, Notizie Frati
18 Gennaio 2023

Spagna: decesso del Padre José Vicente Rodríguez, OCD

Il 23 novembre, a Burgos, si è spento P. José Vicente Rodríguez. Aveva 96 anni e 80 anni di professione nel Carmelo. I suoi funerali si sono svolti il 24 novembre, che un tempo era la festa di San Giovanni della Croce.

Il Padre José Vicente de la Eucaristía (José Antonio Rodríguez Rodríguez) nacque a Monleras (Salamanca) il 2 gennaio 1926. Emise la prima professione il 14 agosto 1942 e fu ordinato sacerdote il 23 aprile 1950. Fu professore al Teresianum di Roma, segretario di P. Anastasio Ballestrero quando questi era Generale dell’Ordine, Provinciale di Castiglia, superiore in varie comunità e professore al CITeS. Il P. José Vicente è stato uno dei grandi specialisti di San Giovanni della Croce, scrivendo diverse opere senza pari sul Dottore Mistico.

In un’intervista per la rivista della diocesi di Malaga, aveva dichiarato: “Non siamo un Ordine particolarmente numeroso: i carmelitani sono poco più di 4.000, le monache più del doppio, ma il Signore è generoso e ci ha dato delle figure impressionanti. Santa Teresa di Gesù, San Giovanni della Croce, Santa Teresa di Lisieux, Santa Elisabetta della Trinità, Edith Stein… Sono il tesoro della famiglia carmelitana e di tutta la Chiesa. Tre di loro sono Dottori della Chiesa. Si tratta di una vera ricchezza ecclesiale per questo piccolo Ordine, per volontà di Dio.”

Preghiamo per il riposo della sua anima e per la sua Provincia.

Che il Signore lo accolga nella sua Misericordia.