Notizie Notizie, Notizie Missioni, Notizie Frati
18 Marzo 2022

Settima Assemblea dei Superiori Carmelitani dell’Africa francofona e del Madagascar (Senegal, 24-28 gennaio 2022)

Dal 24 al 28 gennaio, si è riunita a Dakar la Conferenza dei Superiori Carmelitani dell’Africa francofona e del Madagascar. Erano presenti undici rappresentanti di 5 delle 6 Circoscrizioni della nostra Conferenza: Congo, Camerun, Repubblica Centrafricana, Africa Occidentale, Senegal, mentre il Commissariato del Madagascar era assente giustificato.

Con un messaggio, il nostro Padre Generale ci ha incoraggiato ad approfondire la nostra fraternità e collaborazione. Il nostro dialogo si è concentrato su: la cooperazione nella formazione (sia iniziale che quella dei formatori e dei superiori), l’intensificazione degli scambi con le Circoscrizioni dell’Africa anglofona, il Secondo Noviziato annuale (che si terrà questa volta a Kinshasa – Repubblica Democratica del Congo), i congressi della Famiglia Carmelitana in Africa, la pubblicazione di libri adatti alle necessità delle nostre Circoscrizioni.

Un giorno di pausa ci ha permesso di visitare l’isola di Gorée, al largo di Dakar, da dove migliaia di schiavi sono partiti per le Americhe. Poiché la maggior parte dei frati sono arrivati prima dell’Assemblea o hanno prolungato il loro soggiorno dopo di essa, hanno potuto visitare le nostre monache di Sébikotane, l’abbazia benedettina di Keur Moussa o la comunità carmelitana di Ndiaffate, a 200 km da Dakar.