Notizie Notizie Preposito Generale, Notizie Frati, Notizie Capitolo Generale
13 Settembre 2021

Lunedì 13 settembre 2021

La liturgia è stata animata oggi dai nostri confratelli africani, o missionari in Africa. L’omelia è stata pronunciata da padre Philip Sullivan, missionario in Uganda. Partendo da una domanda personale, ci ha chiesto: tutte le persone che ci circondano vanno in Paradiso? A questa domanda, Dio risponde: “Questo non è affar tuo… Ma deve essere la tua preoccupazione”. Era proprio questa la preoccupazione quotidiana di San Paolo, il bene delle Chiese. È anche il nostro? Dobbiamo riscoprire la passione e lo zelo che ardeva nel cuore del profeta Elia.

Stamattina il Padre Francisco Javier Mena ha presentato il ruolo delle Conferenze Regionali di Superiori. La pandemia di covid-19 e tutte le sue conseguenze hanno dimostrato la rilevanza e l’importanza di queste Conferenze. Sono una struttura di comunione che promuove la collaborazione tra le Circoscrizioni. Permettono di rispondere a problemi comuni, così come a sfide apostoliche all’interno della stessa area geografica. Le parole di Papa Francesco nella Lettera apostolica a tutti i consacrati (21-11-2014) ne chiariscono lo scopo: “Nessuno costruisce il futuro isolandosi, né solo con le proprie forze, ma riconoscendosi nella verità di una comunione che sempre si apre all’incontro, al dialogo, all’ascolto, all’aiuto reciproco e ci preserva dalla malattia dell’autoreferenzialità” (§3).

Questo pomeriggio, abbiamo accolto un collaboratore di Padre Angelo Lanfranchi, Archivista Generale, il Signor Axel Alt, che ha presentato il progetto Digicarmel. È un database creato per la gestione di informazioni attuali o storiche (nel senso più ampio del termine). Il nucleo di Digicarmel si trova nel Conspectus, negli Acta Ordinis e in varie pubblicazioni storiche. L’obiettivo è quello di conservare e offrire, in modo collaborativo, informazioni sulla storia del nostro Ordine, delle nostre Comunità, dei nostri Religiosi e delle varie espressioni del nostro carisma nel mondo.

Alla fine del pomeriggio, la Commissione per la Revisione delle Norme ha presentato le modifiche apportate alle Determinazioni del Capitolo Generale. Sono stati poi messi ai voti.