Notizie Notizie OCDS, Notizie, Notizie Frati, Notizie Monache
26 Maggio 2021

Ávila celebra il 50° anniversario del dottorato di Santa Teresa di Gesù

Dal 12 al 15 aprile, Ávila ha accolto il Congresso Internazionale “Santa Teresa de Jesús, “Mujer Excepcional” in occasione del 50° anniversario della proclamazione di Santa Teresa di Gesù come Dottore della Chiesa. All’inizio del congresso è stato letto un messaggio di Papa Francesco nel quale ha salutato tutti i partecipanti e ha affermato che “la fiamma che Gesù ha acceso in Teresa continua a brillare in questo mondo che ha sempre bisogno di testimoni coraggiosi, capaci di abbattere qualsiasi muro”.

Il Congresso si è svolto in due modi: con la partecipazione di persone e online. Per quattro giorni ha presentato in diversi temi la dottrina teresiana per il mondo e la Chiesa di oggi.

Alla fine del congresso, i partecipanti hanno ricevuto una nuova sorpresa: un video messaggio di Papa Francesco. Questo è stato il clou del Congresso. Il Papa ha colto l’occasione per ricordare che una delle caratteristiche della Santa d’Ávila era la sua unione con Cristo e la sua determinazione a stare con lui nella preghiera. Ha incoraggiato tutti a trovare il proprio cammino di santità e ha sottolineato che “Santa Teresa ci insegna che il cammino che l’ha resa una donna eccezionale e una figura di riferimento attraverso i secoli, quel cammino, quello della preghiera, è aperto a tutti coloro che si aprono umilmente all’azione dello spirito nella loro vita”.

Ecco il link per il testo completo del video messaggio:

https://media.osservatoreromano.va/media/osservatoreromano/pdf/quo/2021/04/QUO_2021_086_1704.pdf

Inoltre, il Congresso ha raccolto fondi, attraverso il sito web del Congresso (http://congresosantateresadoctora.es ), per aiutare il Monastero dell’Annunciazione di Alba de Tormes (Salamanca), dove si conserva la tomba di Santa. In più, gli organizzatori hanno anche deciso di donare i profitti del Congresso per aiutare la difficile situazione economica che il monastero sta attraversando.