Notizie Notizie Monache, Notizie, Notizie Frati
7 Settembre 2020

Donna eccezionale. Cinquant’anni di Dottorato di Santa Teresa di Gesù

Il 27 settembre 2020 si ricorda il 50° anniversario del Dottorato di Santa Teresa di Gesù. La Curia diocesana di Avila, i Carmelitani Scalzi e l’Università Cattolica di Avila (UCAV), con la collaborazione dell’Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt, hanno organizzato il Congresso Internazionale “Donna eccezionale. Cinquant’anni di Dottorato di Santa Teresa di Gesù”. Il primo atto commemorativo sarà il 27 settembre, giorno dell’anniversario della prima donna Dottore della Chiesa. Il Congresso si svolgerà invece dal 12 al 15 aprile 2021.

Il Congresso vedrà, tra gli altri, la presenza del card. Aquilino Bocos, del Dr. Emilio Martínez ocd e del Dr. Silvano Giordano ocd – del “Teresianum” di Roma -, del Dr. Rómulo Cuartas Londoño ocd – del CITeS di Ávila -; altri partecipanti al Congresso saranno: la dottoressa Marianne Schlosser, la dottoressa Beatriz de Ancos Morales, la dottoressa Burkard M. Zapff, il Dr. Lothar Wehr e il cardinale Dr. Ricardo Blázquez Pérez, che affronteranno la vita e l’opera di Santa Teresa da diversi punti di vista.

La presentazione del Congresso avrà luogo il 27 settembre con una conferenza che si terrà nella Cattedrale di Avila e sarà trasmessa in diretta su Internet. Il programma per quel giorno è il seguente (CEST):

 

  • 16:30 h. Presentazione del Congresso
  • Conferenza del Dr. Juan Antonio Marcos: «Teresa di Gesù: un verbo irregolare (Perché continua ad affascinarci?)»
  • 18:00 h. Santa Messa nella Cattedrale di Cristo Salvatore, Avila

 

Per altre informazioni: http://congresosantateresadoctora.es/