Notizie Notizie, Notizie Monache
27 Gennaio 2018

Notizie dal Carmelo di Tangeri (Marocco)

La comunità delle Carmelitane Scalze di Tangeri ci invia alcune notizie, che desideriamo condividere con tutti voi.

Nel corso dell’anno 2017, due sorelle sono venute ad arricchire la comunità con la loro presenza: sr. Sidioly, di origine boliviana e proveniente dal Carmelo di Telde (Isole Canarie, Spagna) e sr. Giulia, che è tornata a Tangeri dopo aver trascorso un anno nella sua comunità di origine a Pescara (Italia). Nel mese di maggio sr. Elizabeth è rientrata definitivamente in Perù. Dopo la sua partenza, è stata eletta Consigliera sr. Alicia.

Le monache continuano ad apprendere il francese e l’arabo, grazie alla disponibilità di P. Joël Colombel, ofm, e alla generosità delle monache francesi di Vals-près-Le-Puy. Sr. Maria Ana, dopo aver migliorato il suo francese, ha potuto ottenere la patente di guida valida in Marocco, indispensabile per la comunità nella situazione attuale. Grazie alla generosità di alcuni benefattori, è stato possibile realizzare alcuni lavori necessari alla casa.

Alcune monache hanno potuto partecipare a corsi di formazione; inoltre, hanno goduto del sostegno dai frati della Provincia Iberica, che si sono recati fino a Tangeri per predicare ritiri alla comunità, tenere alcuni corsi, fungere da cappellani, condividere il comune carisma teresiano.