Oggi, festa liturgica di santa Teresa Margherita Redi del Sacro Cuore, il gruppo italiano si è incaricato di animare l’Eucarestia all’inizio della giornata. P. Aldino Cazzago, Provinciale di Venezia e Presidente della Conferenza Interprovinciale dei Superiori Maggiori italiani OCD, che ha presieduto la celebrazione, ci ha incoraggiati a verificare e vivificare la nostra amicizia con Cristo, perché sia sincera, risposta autentica a Colui che tanto ci ama.
I lavori del mattino si sono aperti con una conferenza del P. Generale su “La Provincia come parte dell’Ordine”. È così iniziata la terza parte del Definitorio Straordinario, concepita come un mini-corso per i Superiori Maggiori del Carmelo Teresiano qui presenti. Dopo un fruttuoso dialogo e una pausa, il lavoro mattutino è proseguito con una conferenza del P. Wiesław Kiwior, sul Provinciale come Superiore Maggiore e Ordinario.
Nel pomeriggio, P. Miguel Márquez, Superiore della Provincia Iberica, ha tenuto una lezione sulla Visita alla Provincia e sull’animazione pastorale della medesima, mentre P. Umberto Raineri, della Provincia di Venezia, ha chiuso la giornata con una conferenza sulle strutture del governo collegiale.
Con l’orazione, la preghiera dei Vespri e la cena, questa terza giornata dei lavori è terminata. I partecipanti al Definitorio Straordinario desiderano esprimere la loro gratitudine per tutti i segni di vicinanza e di preghiera ricevuti in questi giorni, sia dalle nostre sorelle Monache, che dai Carmelitani Secolari e dai Frati di diverse parti del mondo.
Altre informazioni in Facebook: “Curia Generalizia Carmelitani Scalzi”; y Twitter: @ocdcuria.