Notizie Notizie, Notizie Frati
31 Agosto 2017

Definitorio Straordinario dei Carmelitani Scalzi_Govedì 31 agosto

Oggi la liturgia è stata animata dal gruppo dell’India e l’Eucarestia che ha aperto il nostro secondo giorno di Definitorio Straordinario è stata presieduta da P. Johannes Gorantla, Definitore Generale incaricato in modo particolare dell’Asia Meridionale,

La mattina è stata interamente dedicata al processo di rilettura delle Costituzioni, che il nostro Ordine ha intrapreso dopo il Capitolo Generale di Avila nel 2015. In primo luogo, il Vicario Generale P. Agustí Borrell – Presidente della Commissione internazionale nominata dal Definitorio – ha ricordato a tutti la genesi del progetto e ha informato sui passi compiuti finora. Subito dopo, P. Emilio Martínez, Segretario della medesima Commissione, ha comunicato ai Superiori Maggiori alcuni dati statistici sulla partecipazione delle Circoscrizioni al processo di rilettura e ha letto una sintesi delle risposte pervenute sino ad oggi alla Commissione. Dopo una breve pausa, ha preso di nuovo la parola il P. Vicario Generale, che ha valutato i materiali ricevuti e ha condiviso con l’assemblea le possibili piste per il futuro del processo. Ha chiuso la mattinata il P. Wiesław Kiwior, membro della Commissione ed esperto canonista, con una relazione sul Diritto proprio dell’Ordine.

Dopo aver discusso nei gruppi linguistici gli interventi del mattino, i Superiori sono tornati in aula per condividere le loro impressioni sia sulla Relazione presentata ieri del P. Generale, sia sull’andamento del processo di rilettura delle Costituzioni. Il dialogo, molto animato, si è protratto fino a pomeriggio inoltrato.

Con la preghiera dei Vespri e una vivace e fraterna cena, si è conclusa anche questa giornata.

Più informazioni in Facebook: “Curia Generalizia Carmelitani Scalzi”; y Twitter: @ocdcuria.