Notizie Notizie, Notizie Frati
3 Dicembre 2016

Riunione della Conferenza Europea dei Provinciali

Dal 7 all’11 novembre si è riunita a Linz (Austria) la Conferenza Europea dei Provinciali. All’incontro, oltre ai Superiori Maggiori delle diverse Circoscrizioni europee, hanno partecipato il Vicario Generale, P. Agustí Borrell, e P. Łukasz Kansy, secondo Definitore Generale.

Durante la prima giornata, i Superiori hanno riflettuto, aiutati da P. Giovanni Cucci SJ, sulla dipendenza da internet, un argomento di enorme attualità nel nostro tempo e che tocca non soltanto i religiosi in formazione, ma anche gli adulti.

Nella mattinata del 9 novembre, P. Agustí Borrell ha presentato la situazione del Carmelo teresiano in Europa, come pure il processo di rilettura delle Costituzioni, di grande valore in questo momento di crisi per rinforzare la nostra identità di carmelitani.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, P. Łukasz Kansy ha presentato all’assemblea una proposta del P. Generale: programmare un anno di approfondimento sapienziale del patrimonio carismatico teresiano nel convento di Salamanca (Spagna), destinato agli studenti europei in formazione, accompagnati da una comunità adeguata, in cui essi possano assimilare gli elementi fondamentali della nostra spiritualità. La proposta sarà studiata nelle sedi provinciali, per continuare successivamente il dialogo con il Governo Generale.

Il 10 novembre i partecipanti hanno potuto godere di una giornata di ricreazione e comunione fraterna visitando la città di Vienna, e l’11 sono ritornati alle proprie case.

05 04 00