Definitorio Straordinario dei Carmelitani Scalzi_Lunedì 4 settembre

Definitorio Straordinario dei Carmelitani Scalzi_Lunedì 4 settembre

Dopo il giorno di riposo domenicale, questa mattina abbiamo ripreso i lavori dopo l’Eucarestia, animata dal gruppo anglofono di Europa, Stati Uniti, Asia Orientale e Australia.

La prima conferenza odierna è toccata a P. Jean-Joseph Bergara, Procuratore Generale, che ha affrontato con i Superiori Maggiori alcune questioni riguardanti il suo ufficio. Con esempi pratici e ameni, ha presentato all’assemblea alcuni casi di procedure che i Superiori devono adottare di fronte a diverse domande dei frati e delle monache sotto la giurisdizione dell’Ordine.

Johannes Gorantla, Definitore Generale, ha quindi tenuto una conferenza sull’Amministrazione economica dell’Ordine, spiegando alcuni aspetti generali concernenti la cura della gestione dei beni materiali, come pure delle questioni particolari riguardanti soprattutto l’economia provinciale.

Nel pomeriggio, il Postulatore Generale P. Romano Gambalunga ha offerto alcuni orientamenti per lo svolgimento dei processi di beatificazione e canonizzazione, ribadendone anche l’importanza per la vita spirituale delle Circoscrizioni. Ha illustrato le sue riflessioni facendo riferimento a due processi attualmente in corso: quello del Cardinal Ballestrero e quello di suor Lucia di Fatima. La sessione pomeridiana si è conclusa con la conferenza di P. Jérôme Paluku, Segretario per la Cooperazione Missionaria, che ha informato il Definitorio sui progetti per la cooperazione con le missioni.

C’è stato pure il tempo perché il Delegato Generale del Venezuela, P. Daniel, presentasse una breve relazione sulla situazione del suo Paese. Il Definitorio invierà una lettera di solidarietà a tutto il Carmelo teresiano del Venezuela.

Dopo i vespri e la cena fraterna, i membri del Definitorio si sono ritirati fino a domani, che sarà l’ultimo giorno di questo Definitorio Straordinario.

Altre informazioni in Facebook: “Curia Generalizia Carmelitani Scalzi”; y Twitter: @ocdcuria.