Notizie Notizie, Notizie Formazione, Notizie Frati
12 Marzo 2026

Sessione di formazione della Provincia di Venezia

Dal 2 al 6 febbraio la Provincia di Venezia ha vissuto a Fatima (Portogallo) un breve ma intenso corso di formazione mariana pensato soprattutto per il noviziato e lo studentato, accogliendo l’invito del Padre Generale ad approfondire la dimensione mariana del nostro carisma.

Con la guida del Provinciale, padre Giuseppe Pozzobon, le giornate hanno alternato momenti formativi – guidati dal Padre Generale e da suor Angela Coelho, vice-postulatrice della causa di canonizzazione di suor Lucia – e visite nei luoghi delle apparizioni: la Capelinha a Cova da Iria, la Basilica di Nostra Signora del Rosario, la moderna Basilica della Santissima Trinità, la mostra dedicata al Cuore Immacolato e il villaggio di Aljustrel.

Ospitati alla Domus Carmeli, a pochi passi dai luoghi delle apparizioni, i 20 pellegrini hanno potuto vivere un tempo raccolto. È stato possibile anche incontrare le monache di Fatima e di Coimbra, che hanno dato un’importante testimonianza sulla veggente suor Lucia.

Il cuore di tutta l’esperienza può essere sintetizzato nella riscoperta della radicalità evangelica propria del messaggio di Fatima: un appello materno alla conversione, che va oltre una devozione affettiva e domanda di tradursi in una vita sacramentale intensa e in una preghiera perseverante, capaci di strutturare in modo solido la vita di ogni battezzato.