Notizie Notizie, Notizie Frati
5 Ottobre 2020

50 anni del Dottorato teresiano

Il 27 settembre scorso ricorreva il 50° anniversario della dichiarazione di santa Teresa Dottore della Chiesa, da parte di papa Paolo VI. La Lettera Apostolica contenente la dichiarazione è disponibile su questo sito, in italiano, spagnolo e inglese. La Curia Generalizia, inoltre, ha fatto eco a quest’evento attraverso varie pubblicazioni in tutti i nostri social network e il sito web del Teresianum ha presentato, nello stesso giorno, alcuni documenti interessanti per approfondire il senso del Dottorato.

Abbiamo anche avuto notizia della mostra di “Arte Sacra Teresiana” che dal 25 settembre al 25 ottobre può essere visitata nella chiesa di San Juan de la Cruz dei Carmelitani Scalzi di Alba de Tormes, che hanno anche programmato una Messa di ringraziamento e una conferenza sul Dottorato teresiano, tenuta da P. Manuel Diego Sánchez, ocd. Nelle foto che accompagnano questa notizia si possono ammirare alcune delle opere di grande pregio presenti nella mostra.

Da parte loro, i Carmelitani Scalzi del convento La Santa di Avila, oltre a una serie di quattro riflessioni sulle dimensioni del Dottorato proposte da P. Daniel de Pablo Maroto, ocd – a disposizione nella pagina Facebook della Curia – hanno organizzato per i giorni 23-25 ottobre un corso, dal titolo: “Elementi centrali della spiritualità teresiana”, animato da P. Secundino Castro, ocd.

Domenica 27 settembre, nella cattedrale di Avila, si è svolto il primo atto del Congresso sul cinquantesimo anniversario del Dottorato teresiano, che avevamo già annunciato alcune settimane fa. La sessione può essere seguita a questo link di YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=nd6hC_70u04&feature=youtu.be