Notizie Notizie, Notizie OCDS
16 Giugno 2025

Malawi: Erezione canonica della comunità OCDS “San Giovanni della Croce”

Il 10 maggio 2025, nella serena regione di Nyungwe, nella diocesi di Blantyre, è stata eretta canonicamente la comunità OCDS “San Giovanni della Croce”. Questa tappa importante segna il culmine di un percorso iniziato nel 2007.

I Carmelitani secolari di tutto il Malawi, e in particolare quelli delle comunità OCDS “Holy Family” di Zomba e “St Teresa of Jesus” di Lilongwe, si sono ritrovati per assistere a questo felice evento. La cerimonia è stata presieduta dal Delegato Provinciale P. Ludovic Bafuta OCD, dal Segretario Pastorale P. Peter Kamtembe dell’Arcidiocesi di Blantyre e da altri frati carmelitani.

Il tema centrale della celebrazione ha sottolineato l’importanza di promuovere i valori fondamentali della preghiera, della vita fraterna e del sostegno spirituale reciproco. Dopo la celebrazione eucaristica e il rito di erezione canonica, la Delegazione del Malawi si è riunita per un pranzo di festa.

La comunità OCDS “San Giovanni della Croce” comprende attualmente 33 membri, di cui 5 hanno fatto le promesse definitive e 6 le promesse temporanee. Questo nuovo capitolo del loro cammino intende approfondire il loro impegno a vivere il carisma carmelitano.