Il Santuario del Bambino Gesù, di Bikarnakatte (Mangaluru), ha organizzato una Via Crucis all’aperto sul tema delle “Donne” il 9 marzo 2025. Un gran numero di fedeli ha partecipato a questo momento di preghiera e di riflessione, in cui si è meditato sulle sofferenze di Cristo mentre si attirava l’attenzione sulle lotte che le donne devono affrontare nella società moderna.
In coincidenza con la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, questo momento di preghiera ha messo in evidenza le pesanti croci che molte donne devono portare: l’oppressione, la disparità, lo sfruttamento, l’analfabetismo e altro ancora. Le riflessioni di ogni stazione hanno messo in luce questi problemi sociali, incoraggiando i partecipanti a lavorare per la liberazione e l’emancipazione delle donne. Il percorso devozionale si è concentrato anche su Maria, la Madre di Gesù, quale fonte di forza e di ispirazione per le donne nelle loro lotte.
Sono state delle donne a guidare la Via Crucis e a portare una croce lunga due metri, simbolo della loro resilienza e della loro fede. L’evento ha attirato un notevole numero di fedeli, facendone un forte risveglio spirituale e sociale in preparazione alla Pasqua.