Il 21 settembre 2024, presso il Monastero delle Carmelitane di Saigon, la Federazione “Nostra Signora del Monte Carmelo” ha celebrato una Messa di ringraziamento per il 25° anniversario della costituzione della Federazione e ha espresso la sua gratitudine ai benefattori degli 11 monasteri del Vietnam. È stato anche un momento molto significativo per le suore, che si sono ritrovate tra loro, e per i tre rami dell’Ordine, che si riunivano tutti insieme per la prima volta, rafforzando così i legami di fraternità.
La Messa è stata celebrata dall’arcivescovo Mons. Joseph Nguyễn Năng, presidente della Conferenza episcopale del Vietnam, insieme a diversi vescovi e circa 50 sacerdoti; hanno partecipato rappresentanti dei frati, delle monache e dei secolari dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, nonché di altre congregazioni, insieme ai benefattori e ai familiari delle suore. Dopo la Messa, tutti si sono uniti per condividere un pasto in agape con grande gioia comune.
La Federazione è stata fondata nel 1999, con i primi 4 monasteri: Carmel Saigon (1862), Carmel Nha Trang (1961), Carmel Huế (1909) e Carmel Bình Triệu (1998); dopo 25 anni, essa conta oggi 11 monasteri membri.