Notizie Notizie, Notizie Monache
16 Novembre 2024

Vietnam: 25° anniversario della Federazione delle Monache Carmelitane Scalze

Il 21 settembre 2024, presso il Monastero delle Carmelitane di Saigon, la Federazione “Nostra Signora del Monte Carmelo” ha celebrato una Messa di ringraziamento per il 25° anniversario della costituzione della Federazione e ha espresso la sua gratitudine ai benefattori degli 11 monasteri del Vietnam. È stato anche un momento molto significativo per le suore, che si sono ritrovate tra loro, e per i tre rami dell’Ordine, che si riunivano tutti insieme per la prima volta, rafforzando così i legami di fraternità.

La Messa è stata celebrata dall’arcivescovo Mons. Joseph Nguyễn Năng, presidente della Conferenza episcopale del Vietnam, insieme a diversi vescovi e circa 50 sacerdoti; hanno partecipato rappresentanti dei frati, delle monache e dei secolari dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, nonché di altre congregazioni, insieme ai benefattori e ai familiari delle suore. Dopo la Messa, tutti si sono uniti per condividere un pasto in agape con grande gioia comune.

La Federazione è stata fondata nel 1999, con i primi 4 monasteri: Carmel Saigon (1862), Carmel Nha Trang (1961), Carmel Huế (1909) e Carmel Bình Triệu (1998); dopo 25 anni, essa conta oggi 11 monasteri membri.