Dal 27 al 29 agosto 2024, l’incontro dei Superiori Maggiori dell’EAO si è svolto presso il Mount Carmel Retreat Centre, Varroville, Australia. A esso hanno partecipato i Superiori Maggiori e i Consiglieri dell’Australia, delle Filippine, della Corea, dell’Indonesia, di Taiwan-Singapore e del Giappone: era presente anche Padre Christianus Surinono, Definitore Generale.
Sulla scia del Definitorio Straordinario di Lisieux, tenutosi nell’agosto del 2023, uno dei temi discussi è stato la riorganizzazione delle Circoscrizioni nella regione dell’EAO. Vedendo i frutti delle iniziative nel campo della formazione, la Conferenza dell’EAO ha deciso di approfondire i potenziali settori di collaborazione, in particolare la possibilità di un secondo noviziato comune. A tal fine, una commissione è stata istituita con il compito di definirne il programma, il contenuto, il luogo e il calendario. La commissione preparerà anche un elenco di formatori provenienti dalle varie circoscrizioni dell’EAO, nonché i possibili costi di gestione del programma.
Durante l’incontro, i Superiori Maggiori hanno anche suggerito alcuni modi per migliorare le comunicazioni tra loro e il Definitorio a Roma. P. Christianus a sua volta ha informato i Superiori dell’aggiornamento della Ratio Institutionis, di cui il Definitorio chiede a ogni circoscrizione di dare il proprio feedback, dopo averla letta e studiata.