Dall’11 al 21 luglio, l’OCDS della Provincia di São José, Brasile Sud-Est, ha organizzato un nuovo ciclo di formazione a cura dell’Istituto Edith Stein ed Esercizi spirituali sulla preghiera carmelitana. I temi erano rispettivamente: “Il Carmelo, fonte viva di preghiera” e “Il cammino della preghiera carmelitana”. Gli incontri si sono svolti presso il Centro di spiritualità carmelitana di São Roque, nello Stato di San Paolo.
Sia la sessione di formazione che gli Esercizi spirituali erano incentrati sulla preghiera, in base alla proposta di Papa Francesco di fare dell’anno 2024 una grande “sinfonia di preghiera”, per riscoprire il desiderio di stare alla presenza del Signore, di ascoltarlo e di adorarlo.
Le conferenze sono state affidate ai Frati Carmelitani Scalzi Patricio Sciadini, Alzinir Debastiani, Hudson e Henrique Siqueira, ai membri dell’OCDS, al diacono Carlos Almeida e alla Signora Gilcivânia Pinheiro.
Per dieci giorni, oltre sessanta persone si sono immerse negli scritti di Santa Teresa di Gesù e di San Giovanni della Croce, e in quelli degli altri Santi carmelitani. Hanno anche vissuto tempi di preghiera, di silenzio, di condivisione e di comunione fraterna.