Dal 22 al 26 luglio si è svolta presso il Convento di Santa Teresa a Curitiba (Brasile) l’incontro dei Superiori Maggiori delle seguenti Circoscrizioni: Provincia di Brasile Sud; Vicariato di Uruguay-Bolivia-Paraguay; Delegazione generale di Argentina e Commissariato del Cile. Lo scopo dell’incontro era quello di discutere la proposta del Definitorio Generale sulle presenze dell’Ordine, con la proposta di creare un’unica Provincia per la nostra regione.
Abbiamo vissuto un incontro segnato da un clima fraterno e da un dialogo sincero sulla realtà delle nostre Circoscrizioni. Si è cominciato con la raccolta di dati statistici e delle opinioni dei confratelli. Nel documento finale abbiamo esposto questi dati, dividendoli in due gruppi: “vantaggi” e “svantaggi” dell’unificazione. Successivamente, abbiamo affrontato la questione della formazione iniziale. Abbiamo ribadito che la formazione è una priorità e si è cercato di costruire percorsi di comunione con la CICLA. Infine, abbiamo ricordato le ragioni evangeliche e carismatiche per un cammino comune.
Il testo finale propone un’ampia riflessione che prende in considerazione la realtà e le urgenze della Chiesa, in modo da incoraggiare i nostri confratelli ad essere attori di questo momento storico e a rispondere con audacia evangelica alle necessità del nostro tempo. Al termine dell’incontro, i Superiori hanno affermato di voler continuare il processo di concretizzazione della proposta del Definitorio Generale.