Dal 22 giugno all’11 luglio 2024, presso il Centro Nazareth di Divo, in Costa d’Avorio, si è tenuta la 10ª Assemblea degli undici Monasteri delle Carmelitane Scalze dell’Africa francofona (Burundi, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Congo Brazzaville, Costa d’Avorio e Ruanda). Padre Jérôme Ndaye, Assistente della Federazione, ha presieduto l’Assemblea. Avevamo invitato anche le Presidenti delle Federazioni della Francia Sud-Ovest e dell’Africa anglofona.
Si è parlato della vita della Federazione e dei nostri monasteri, della formazione, del centenario di Santa Teresa di Lisieux, dell’aggiornamento delle nostre Costituzioni e del programma per il triennio 2024-2027. Abbiamo anche avuto due sessioni di formazione.
Il 4 luglio l’Assemblea ha eletto la nuova Presidente, Madre Marie Claver del monastero di Cyangugu (Ruanda), e il suo Consiglio. Il 6 luglio 2024 abbiamo avuto la gioia di accogliere e dialogare con il nostro Padre Generale, P. Miguel Márquez. Abbiamo anche ricevuto la visita di don Émile Kerignon, Segretario della Conferenza Episcopale della Costa d’Avorio, che ha condiviso con noi alcune notizie sulla Chiesa locale.
Ritorniamo alle nostre comunità, incoraggiate e sostenute dagli insegnamenti ricevuti e dai vari colloqui avuti con il Padre Generale e tra di noi.