Notizie Notizie, Notizie Frati
14 Giugno 2024

Italia: Esercizi spirituali dei Carmelitani Scalzi

Dall’8 al 13 aprile, una cinquantina di religiosi provenienti dalle Provincie Veneta, Ligure e dell’Italia Centrale, e dai Commissariati di Lombardia e Sicilia, hanno vissuto una settimana di Esercizi spirituali presso il Monastero “Santa Croce” di Bocca di Magra.

Il tema degli Esercizi era “la Notte oscura”. Ad aprire i lavori, due meditazioni introduttive tenute da P. Giuseppe Pozzobon, Provinciale di Venezia, e dal secondo giorno in poi, il predicatore degli Esercizi è stato P. Gabriele Morra, della Provincia dell’Italia Centrale.

Erano presenti anche gli studenti di teologia delle circoscrizioni del Nord-Italia e dell’Italia Centrale. Per loro è stato pensato un momento conclusivo di condivisione e riflessione sulle parole ascoltate e l’esperienza vissuta in quei giorni.

Tutti i presenti sono stati toccati dalla constatazione che, malgrado le differenze e le distanze, c’era tra noi una grande e spontanea fraternità. Una delle prime cose che un Carmelitano Scalzo chiede all’Ordine nel momento della professione dei voti è la compagnia dei fratelli. Dei compagni di cammino!