Padre Aloysius Deeney, OCD (George Joseph Deeney), è scomparso il 14 marzo 2024 all’età di 75 anni, in Indonesia, a causa di un cancro.
Nato in Pennsylvania nel 1948, era stato ordinato sacerdote diocesano per l’arcidiocesi di Philadelphia, Pennsylvania, il 18 maggio 1974. Iniziò la sua formazione iniziale con i Carmelitani Scalzi della Provincia di Washington ed emise la prima professione il 1° maggio 1984 nella Provincia di Oklahoma. Padre Aloysius fu eletto Provinciale di Oklahoma nel 1990 e servì la sua Provincia come Superiore per due trienni, ottenendo poi una postulazione per un terzo mandato, ma dopo un anno e mezzo partì per Roma. Come Provinciale, sostenne le vocazioni ispaniche e introdusse nella Provincia la liturgia bilingue.
Nel 1998 fu nominato Delegato Generale per l’OCDS. Ha partecipato in particolare alla redazione delle nuove Costituzioni dell’OCDS. È autore di un libro intitolato “Welcome to the Secular Order of Discalced Carmelites” (ICS Publications). Al termine del suo mandato, nel 2012, è partito per l’Indonesia. Lì ha svolto un ruolo essenziale nell’istituzione dell’OCDS in Oceania.