Notizie Notizie Monache, Notizie OCDS, Notizie, Notizie Frati
10 Gennaio 2024

XV Congresso della CICLA dell’America Latina e dei Caraibi

Dal 20 al 24 novembre 2023, la maggior parte delle Circoscrizioni del Carmelo Scalzo dell’America Latina e dei Caraibi, insieme a rappresentanti della grande famiglia del Carmelo Teresiano presente nel nostro continente, ha partecipato al XV Congresso Latinoamericano di Spiritualità intitolato: “L’importanza e l’influenza di Santa Teresa di Gesù Bambino nella Chiesa Sinodale”.

Abbiamo rivolto la nostra attenzione alla figura di questa santa Carmelitana Scalza, nostra sorella, frutto maturo della famiglia fondata da Santa Teresa di Gesù, il cui maestro spirituale fu San Giovanni della Croce. Abbiamo affrontato la sua vita da diverse angolazioni, cercando nella ricchezza della sua dottrina le chiavi per continuare a vivere la nostra fede.

Questo incontro di formazione e condivisione fraterna si è svolto nel contesto del 150° anniversario della nascita di Santa Teresa, a 100 anni dalla sua beatificazione, e durante l’evento biennale in cui l’UNESCO l’ha nominata donna influente nel campo dell’educazione e della cultura.