Notizie Notizie Frati, Notizie Monache
16 Dicembre 2023

Sudafrica

25 anni di presenza carmelitana

Il 28 ottobre 2023 i Frati carmelitani hanno festeggiato i 25 anni di presenza in Sudafrica, ricordando che i primi due frati arrivarono a Johannesburg il 13 giugno 1998. Inizialmente, risiedettero in una struttura messa a loro disposizione dalle nostre Monache, nel loro complesso, ma attualmente, i Carmelitani hanno due comunità, una a Benoni e l’altra a Cape Town.

La Messa di ringraziamento è stata presieduta da Mons. Buti Tlhagale, Arcivescovo di Johannesburg, dal Preposito Generale P. Miguel Marquez OCD, dal Superiore Provinciale P. Silvestre D’Souza, dai Definitori Generali P. Philbert Namphande e P. Pius James D’Souza, oltre che da numerosi sacerdoti e suore. Il Superiore della Comunità di Benoni, padre Arvin Tauro, ha accolto tutti gli ospiti. I pionieri della missione in Sudafrica, P. Raymond e P. Mari Joe, sono stati onorati in modo particolare durante la celebrazione.

 

 

Benedizione e inaugurazione del Monastero delle Carmelitane di Cape Town

Il 27 ottobre 2023 è stato benedetto e inaugurato il Monastero delle Carmelitane di Mimosa a Cape Town. Hanno partecipato alla cerimonia Sua Eminenza il Cardinale Stephen Brislin, il Preposito Generale P. Miguel Marquez OCD, P. Silvestre D’Souza OCD Provinciale di Karnataka Goa, i Definitori Generali P. Philbert Namphande OCD e P. Pius James D’Souza OCD.

Dopo la Messa, il Cardinale Stephen Brislin ha benedetto il Monastero, il P. Miguel Marquez OCD ha tagliato il nastro e il P. Silvestre D’Souza OCD ha svelato la targa; inoltre, il Cardinale, il Superiore Generale e il Vescovo Ausiliare hanno benedetto alcuni alberi dal riferimento biblico: due olivi e un fico.