Notizie Notizie, Notizie Frati, Notizie OCDS
16 Novembre 2023

Brasile: una chiesa dedicata a Santa Teresina diventa santuario arcidiocesano

L’Ordine Carmelitano Scalzo del Brasile ha celebrato la festa di Santa Teresa di Gesù Bambino con grande solennità nelle varie comunità delle due Province brasiliane. Quest’anno, che segna il 150° anniversario della nascita di Thérèse Martin, è stato arricchito da un magnifico dono: la chiesa di Santa Teresina a Porto Alegre è stata elevata al rango di Santuario Arcidiocesano.

La chiesa è infatti un punto di riferimento per tutta la città, considerato l’afflusso di fedeli che frequentano le messe e cercano la confessione e un accompagnamento spirituale. I figli di Santa Teresa d’Avila arrivarono a Porto Alegre dalla Spagna nel 1913 e vi costruirono una chiesa neogotica. Oggi è considerata un punto di attrazione in termini di bellezza architettonica nella città.

Il 1° ottobre, i fedeli sono affluiti in chiesa per testimoniare il loro amore per Teresina e il lavoro apostolico svolto dai nostri religiosi nel corso degli anni. La comunità dei Frati Carmelitani ha accolto quest’elevazione al rango di Santuario Arcidiocesano come una sfida che stimola il loro lavoro di evangelizzazione in queste terre. Ai festeggiamenti si è aggiunto un Congresso su Santa Teresa di Lisieux, presso il Centro Spirituale San Giovanni della Croce. All’evento hanno partecipato l’Ordine Secolare del Carmelo, la Confraternita di Nostra Signora del Monte Carmelo e i parrocchiani delle varie parrocchie della Provincia di Nostra Signora del Monte Carmelo.