Dal 2 all’11 ottobre 2023, i membri della Commissione per l’aggiornamento della nostra Ratio Institutionis si sono riuniti in Casa Generalizia per mettere insieme i vari contributi inviati dalle Circoscrizioni e per discutere i punti essenziali e le tematiche attuali alla luce del Magistero della Chiesa e delle recenti riflessioni sulla formazione e sulla vita consacrata.
Quasi tutti i membri della Commissione erano presenti. P. Daniel Chowning, che inizialmente era il coordinatore della Commissione, ma che ha dovuto rinunciare alla presidenza in seguito alla sua elezione a Provinciale, ha potuto essere dei nostri. La Commissione ha inoltre beneficiato del contributo e dell’esperienza di P. Saverio Cannistrà in qualità di formatore.
La Commissione lavora attualmente all’elaborazione di un primo documento, che sarà successivamente inviato alle Circoscrizioni per una valutazione prima di essere presentato al Definitorio Generale. Cogliamo l’occasione per sottolineare l’importanza del contributo delle Circoscrizioni, non appena riceveranno il testo.