Notizie Notizie Frati, Notizie Monache, Notizie OCDS, Notizie
28 Giugno 2023

Burkina Faso: prima Giornata Carmelitana

La prima Giornata Carmelitana in Burkina Faso si è svolta domenica 30 aprile 2023 presso il convento dei nostri fratelli O.Carm. a Bobo-Dioulasso. Ben 92 persone, giunte dalle città di Gourcy, Ouagadougou, Nouna, Dédougou e Bobo-Dioulasso hanno partecipato a questa Giornata; esse appartengono alla grande famiglia del Carmelo: O.Carm., OCD, Carmelitane Missionarie, Suore della Provvidenza de la Pommeraye, Suore di Santa Teresa d’Avesnes, Suore Teresiane (Gourcy), Missionarie dell’Immacolata (Suore dell’Acqua Viva), Carmelo Secolare, Terz’Ordine Carmelitano e Famiglia Donum Dei.

La Messa domenicale è stata presieduta da un nuovo sacerdote, Fra Joseph Bassié O.Carm.  Nel corso della giornata si sono susseguiti insegnamenti, incontri, scambi sui temi presentati, e la presentazione di ogni comunità o istituzione della grande famiglia carmelitana, con dettagli sul fondatore, il carisma, la genesi dell’affiliazione all’Ordine del Carmelo e la missione specifica.

La giornata si è conclusa con una serata culturale e ricreativa animata dal coro “Notre-Dame du Mont Carmel” di Bobo, col contributo delle diverse comunità religiose. Questa prima edizione ci ha permesso di metterci in cammino insieme, come ci invita Papa Francesco, come grande famiglia del Carmelo presente in Burkina Faso.