I Carmelitani Scalzi di Tripoli e il Monastero di San Francesco, l’Associazione Pro Terra Sancta, il Consiglio Religione e Sicurezza, l’Associazione Vita e Riconciliazione, la Fondazione Adyan, la Rete dei Leader Religiosi di Tripoli e del Nord del Libano hanno organizzato un incontro interreligioso nei locali della Scuola Sant’Elia dei Carmelitani. Il titolo dell’incontro era: “Dialogo interreligioso e iniziativa di fratellanza umana. Imparare e mettere in pratica”. L’incontro si è ispirato al documento “Fraternità umana per la pace nel mondo e la convivenza comune” firmato da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar, Sheikh Ahmad Al-Tayyeb, in occasione dell’800° anniversario dell’incontro tra San Francesco d’Assisi e il Sultano Al-Malik Al-Kamil.
L’incontro prevedeva testimonianze di leader laici e religiosi e intendeva promuovere l’educazione al dialogo interreligioso e alla pace, oltre a sensibilizzare le giovani generazioni sui principi e gli insegnamenti del documento sulla “Fratellanza umana”.
Nel suo discorso, la direttrice della scuola, la signora Rita Salama Faisal, ha sottolineato l’importanza di questo incontro e il suo impatto sui giovani, evidenziando che la scuola Sant’Elia dei Carmelitani è un buon esempio di coesistenza e di apertura all’altro. Ha inoltre auspicato che tale iniziativa possa continuare.