Notizie Notizie Missioni, Notizie Frati, Notizie
25 Febbraio 2023

Notizie dalla Repubblica centrafricana

La famiglia carmelitana nella Repubblica Centrafricana cresce. Venerdì 6 gennaio, tre giovani confratelli (Fr. Aimé, Fr. Alfred e Fr. Wilfrid) hanno emesso la professione solenne nelle mani del Provinciale, Padre Saverio Gavotto. La cerimonia è stata molto suggestiva, in particolare quando i genitori dei nostri tre giovani, con i gesti propri delle tradizioni locali, hanno offerto il loro figlio a Dio. Dopo i voti solenni, i tre frati sono stati accolti dalla famiglia carmelitana con un abbraccio. Il giorno seguente, sabato, c’è stata un’altra celebrazione, durante la quale i nostri tre professi sono stati ordinati diaconi, mentre Fr. Régis è stato ordinato sacerdote.

Lunedì 9, ci siamo incontrati a Bouar per una giornata di riflessione e di condivisione, con tutti i padri professi e i giovani confratelli della Delegazione. Provenivamo da tutte le case: Bozoum, Baoro, Bangui e Bouar.

L’insicurezza è in aumento nel Paese. Nei giorni precedenti ci sono stati attacchi dei ribelli lungo la strada tra Bouar e Bozoum. Martedì 10, quando siamo arrivati a Bozoum per i preparativi della Fiera agricola, abbiamo visto gli alunni della scuola elementare fuggire dalla scuola: uomini armati erano passati vicino a Bozoum. Purtroppo c’è molta paura, quasi una psicosi, in tutto il Paese.