Notizie Notizie, Notizie Monache
14 Febbraio 2023

Assemblea Federale delle Carmelitane Scalze di Notre-Dame des Îles (Réunion, Mauritius, Madagascar)

L’Assemblea delle Carmelitane Scalze di Notre-Dame des Îles si è tenuta da lunedì 14 a martedì 22 novembre ad Antsirabé (Madagascar), presso il Centro Spirituale di “Notre-Dame du Fiat”.

L’Assemblea si è aperta con una sessione tenuta da P. Jérôme Paluku, ocd (Segretario per la Cooperazione Missionaria) per le econome e le Priore sulla gestione dei beni comunitari. L’eccellente pedagogia del conferenziere e la condivisione in gruppo hanno permesso di scoprire rapidamente le chiavi di una buona gestione. P. Michel ocd, assistente della Federazione, ci ha parlato della figura della Priora secondo Santa Teresa d’Avila e del discernimento nell’uso dei mezzi di comunicazione nella vita contemplativa. Successivamente si sono svolte le elezioni. Suor Marie-Yolaine Dehal del monastero di Notre-Dame du Grand Large, sull’isola della Réunion, è stata rieletta per un nuovo triennio.

La gioia tipica dei figli e delle figlie di Santa Teresa si è manifestata nell’atmosfera fraterna dell’incontro, con danze e momenti di ricreazione.

Tre vescovi hanno dato rilievo all’Assemblea con la loro visita e la loro condivisione. Abbiamo ricevuto le loro benedizioni con gratitudine! Questa cascata di grazie si è prolungata con la visita al sito della prima fondazione delle Carmelitane in Madagascar, oggi tenuto dai Padri Salesiani.