Incontro dei tre Consigli
Il 30 ottobre, nel nostro centro spirituale di Birkenwerder, si è tenuto l’incontro tra il Consiglio provinciale, il Consiglio della Federazione delle nostre monache e un rappresentante del Consiglio nazionale dell’OCDS. Tale incontro, che si svolge una volta ogni triennio, è destinato a promuovere lo scambio di informazioni fra i tre rami del nostro Ordine in Germania e a rendere più visibile l’apostolato comune nel contesto attuale.
È stata discussa e approvata la proposta di tenere quest’incontro dei “Tre Consigli” ogni anno, in modo che vi siano più scambi e collaborazioni tra di noi.
Giornata provinciale 2022
Quest’anno 28 confratelli si sono dati appuntamento nel nostro convento di Ratisbona (Regensburg) per la giornata provinciale. Il priore e parroco del convento di Monaco, P. Bruno Piechowski, ha presentato in modo molto chiaro la vita monastica di Teresa di Lisieux, così com’è descritta nelle dichiarazioni del Processo. La comunità di Lisieux non era molto esemplare all’epoca e perciò la testimonianza di Teresa ci ha interpellato ancor di più, soprattutto per quanto riguarda la carità fraterna. Ciò ha stimolato i nostri scambi, prima in piccoli gruppi, poi in sessione plenaria.
Questa bella giornata di incontro si è conclusa con i vespri nella cripta del convento e con un abbondante buffet offerto dal convento di Ratisbona, sempre molto accogliente.